Specialistica ambulatoriale
Specialistica diagnostica
Reparti
Convenzioni
 
UNISALUTE
 
CASPIE
 
FASI
 
FASCHIM
 
FASI OPEN
 
 
   HOME - Reparti - Hospice
 

Hospice MyLife - Struttura dedicata alle cure palliative e di supporto per pazienti oncologici



Medico responsabile

Dott. Giacomo Marchetti


Nato nel mese di Ottobre del 2000, l' Hospice "My Life" è una struttura specializzata in cure palliative e nell’assistenza di malati terminali oncologici e non.

 

Secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) le cure palliative “si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici […]. Il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie.” (1)

Obiettivo  delle cure palliative  è  “affermare il valore della vita, provvedendo al sollievo del dolore e di altri sintomi considerando anche gli aspetti psicologici e spirituali. Esse offrono inoltre un aiuto al malato e alla famiglia per convivere con la malattia e con il lutto poi” (2)

***

ASSISTENZA IN REPARTO 

Il reparto è dotato di  31 posti letto organizzati   in camere singole con  TV,  bagno interno ed un posto letto per il familiare.

L’hospice dispone di una medicheria, una stanza per il colloquio con i medici ed una per il colloquio con lo psicologo, una tisaneria dotata di poltrone, televisione,  distributori di snack, bevande calde e fredde; il servizio wi-fi gratuito su richiesta.

Due ampie terrazze, di cui una con gazebi, sono a disposizione dei pazienti e dei familiari.

All’interno della struttura, al piano terra, è presente un bar aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 6:00 alle ore17:30, con terrazzo.

Presente anche una cappella dove, per i malati di fede cattolica, la domenica mattina, viene celebrata la Santa Messa.

I medici del reparto sono presenti tutti i giorni feriali e sono a disposizione dei familiari tutte le mattine, al termine del giro visita, per fornire informazioni sullo stato di salute del malato, sui risultati di eventuali accertamenti diagnostici e sull’iter diagnostico e terapeutico che si intende seguire o si sta seguendo.

I giorni festivi è presente in struttura il medico di guardia.

L'assistenza socio-sanitaria, sia medica che infermieristica, è garantita comunque tutti i giorni, 24 ore su 24.

Qualsiasi richiesta al personale infermieristico va fatta suonando l'apposito campanello: si prega di pazientare qualora il personale fosse impegnato con altri pazienti.

E' possibile inoltre, per il malato e per i familiari, parlare con lo psicologo negli orari e nei giorni indicati in reparto. Su richiesta è disponibile, per i malati di fede cattolica, un sacerdote.

Per i visitatori l’accesso alla nostra struttura è libero nelle 24 ore: non esistono orari di entrata e di uscita, ciò al fine di consentire e facilitare la presenza di parenti ed amici in qualsiasi momento della giornata.

Su richiesta si può usufruire, a pagamento, del servizio di lavanderia o avere il parrucchiere in camera.

E’ presente anche del personale che effettua, privatamente e con tariffe da concordare, assistenza diurna e notturna ai pazienti in caso di impossibilità, da parte dei familiari. Per tale servizio, contattare la caposala o l’assistente sociale.

Su parere del medico, possono essere rilasciati dei permessi giornalieri che permettono la temporanea uscita dall’hospice, con rientro possibilmente all’ora del vitto.

Su richiesta del medico e previa valutazione fisiatrica, un gruppo di fisioterapisti, fornisce prestazioni riabilitative finalizzate al miglioramento o al mantenimento dell’autonomia e alla prevenzione delle complicanze cliniche legate all’allettamento.

L’hospice mette a disposizione uno sportello di ascolto per l’elaborazione del lutto. Questo servizio offre ai familiari consultazioni psicologiche a coloro che sentono il bisogno di ascolto e di un supporto emotivo, in seguito alla perdita della persona cara.

Sono previsti incontri della durata di circa 45 minuti.

Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento contattando l’hospice il martedì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

 

ASSISTENZA DOMICILIARE

 

La Casa di Cura Nepi offre, come alternativa, il ricovero in  regime di Assistenza Domiciliare, per cui il paziente verrà seguito presso il proprio domicilio secondo un programma che prevede visite da parte di medici, infermieri e psicologi, oltre che la fornitura di farmaci e presidi sanitari.

Il medico effettua un accesso settimanale valutando condizioni cliniche e terapia del paziente; l'infermiere effettua accessi quotidiani per cure fisiche, prelievi, terapia infusionale, ecc.; laddove se ne rilevi la necessità può essere attivata l’assistenza psicologica con incontri a cadenza settimanale.

Questo tipo di assistenza è possibile laddove la collaborazione da parte della famiglia sia sicura e piena poiché la maggior parte del tempo sono i familiari ad occuparsi del malato ed essi rappresentano il trait d'union tra malato ed équipe di cure palliative.

E' inoltre fondamentale che la casa sia adeguata e che un caregiver sia presente 24 ore su 24.

La terapia domiciliare verrà consegnata da un corriere una volta a settimana.

L’eventuale trasporto del paziente in ambulanza è organizzato e a spese proprie.

***

 La documentazione che viene richiesta per poter accedere alle due tipologie di ricovero è la seguente:


- è necessaria la compilazione di un modulo; questo può essere richiesto alla Casa di Cura Nepi anche telefonicamente e inviato via fax, altrimenti può essere scaricato e stampato cliccando sul box presente in alto a destra in questa stessa pagina.

Questo prestampato deve essere compilato rispondendo ad ogni singola voce, e deve essere firmato e timbrato dal medico richiedente che sia il medico di famiglia o lo specialista della struttura.

 -E’ importante appuntare sul modulo un recapito telefonico;

- E’ obbligatorio inviare anche il libretto di assistenza sanitaria e un documento di riconoscimento. 

Saremo tempestivi nella risposta e nell'organizzazione del ricovero, sia al reparto sia in assistenza domiciliare.

 

(1) National Council for Hospice and Palliative Care Services WHO-OMS 1990 modificata dalla Commissione ministeriale per le cure palliative 1999

(2)  Cancer Pain Relief and Palliative Care", World Health Organization Technical Report Series, 804, 1990


 
   

Per ulteriori informazioni: 0761/528140 ACCETTAZIONE HOSPICE 

email: call.center.hospice@casadicuranepi.it


 
   
  •       
  •   






 
   
Presa in Carico
HOME PAGE
 
DOVE SIAMO
 
LA STRUTTURA
 
CONTATTACI
 
LAVORA CON NOI
 
Casa di Cura Nepi
Cassia Bis Km 37 - Località Umiltà - Nepi (VT)
Centralino 0761-5289
e-mail: info@casadicuranepi.it

Gruppo Ro.Ri. S.r.l.
Sede Legale Via dei Valeri, 1 - 00184 ROMA
P.IVA. 01565461009
P.IVA 01565461009 © Copyright 2009 | Privacy | Credits